Papa Leone XIV
acrilico su tela, tela, 2025Nell’anno giubilare 2025, è mortoPapa Francesco, tutti noi siamo stati provati dalla notizia della sua morte.Papa Francesco è stato un Papa della rottura, anticonformista, gesuita, francescano,refrattario delle regole, ha destabilizzato tutti rompendo con la tradizione.Rimangono impresse nella memoria collettiva le immagini di repertorio trasmessedalla televisione durante il Covid di Papa Francesco, solo davanti la Croce, inpreghiera per la settimana Santa. Le sue parole e i suoi modi di fare, persinole scelte fatte dal Pontefice per il suo funerale, rimarranno per sempre neiricordi di coloro che hanno vissuto durante il suo pontificato e oltre.
Durante quest’anno, abbiamoassistito alla nascita di un nuovo Pontificato. Il Pontificato di Papa LeoneXIV. Un Papa che ha affascinato tutti per la sua calma, per la sua pacatezzariflessiva.
Sin dal primo momento, dall’affaccio in PiazzaSan Pietro, le sue parole sono state dedicate al dialogo interreligioso e perla pace nel mondo.
Quando Papa Leone XIV è statoeletto, mi trovavo al Complesso Monumentale del S. Spirito in Sassia con la miamostra personale “Mater” per il dialogo interreligioso, dedicata alla Madre eai bambini di Gaza, mi venne data telefonicamente, da una mia amica, la notiziadella fumata Bianca e dell’avvento del nuovo pontefice. Emozionata e felice miriversai in Piazza San Pietro già piena di fedeli ad aspettare, davanti albalcone, l’affaccio del nuovo Papa. Un’emozione indescrivibile, dalla folla deifedeli di tutto il mondo riuniti in quella Storica Piazza, c’era curiosità,eccitazione e speranza di conoscere il nuovo Papa. I fedeli riuniti perquell’evento straordinario bisbigliavano dei nomi sui possibili CardinaliPapabili.
Dopo una lunga attesa, l’annuncioapostolico del nuovo Papa:” Habemus Papam”, ecco affacciarsi dal balcone coluiche sarebbe stato il nuovo pontefice, il successore di Papa Francesco, PapaLeone XIV. La sua voce rassicurante, il suo portamento e la sua pace interioreha pervaso il cuore dei fedeli di tutto il mondo. Improvvisamente le lunghe ored’attesa e la calca della piazza di San Pietro un lontano ricordo.
Le prime parole di Papa Leone XIVdedicate alla Pace, alla fine delle guerre e dei conflitti. La sua attenzioneper la pace e per il dialogo interreligioso “Costruire Ponti e abbattere i muridell’odio e dell’indifferenza”. hanno conquistato i fedeli della Piazza e ditutto il mondo.
Le sue parole echeggiavano inPiazza San Pietro e lasciavano presagire la speranza di una nuova era,costruita sul dialogo e sull’accettazione della diversità. Le sue bracciaaperte verso la folla, come ali spiegate al vento, erano le braccia aperteverso l’umanità, superavano ogni diversità e abbracciavano il mondo.
In un solo momento Papa Leone XIVha conquistato tutti, a partire dal nome scelto; Papa “Leone”, come a volere sottolineareil bisogno e l’esigenza di non abbattersi di fronte alle difficoltà, di averela forza di alzarsi e combattere per le proprie idee, per i valori cristiani,perché la forza della fede sconfigge ogni avversità. Combatte, vince lebattaglie e sconfigge il male.
L’ordine Agostiniano di PapaLeone XIV, è un’ordine che richiama alla povertà, all’ esigenza di uscire eandare al di fuori dei propri recinti, della predicazione ambulante allaestrema fraternità. Nel suo affermarsi“Agostiniano”, Papa Leone XIV, sottolineava l’esigenza e l’importanza dellafraternità tramite Dio e il suo amore, attraverso il dialogo e la comprensione.
Le sue parole mi hanno subito conquistatoe Papa Leone XIV ha conquistato il mondo della Cristianità.
I suoi occhi mi hanno ispiratoper la realizzazione di questo ritratto, nei suoi occhi traspare la suasantità. Nel suo sguardo ho voluto leggere la compassione e la misericordia diDio.
Papa Leone XIV sarà un Papa del dialogo interreligioso esicuramente riuscirà a trasmettere nei nostri cuori l’amore di Dio e la paceuniversale.
Informazioni generali
- Categoria: Pittura
- Eseguita il: 2025
Informazioni tecniche
- Misure: 60 cm x 70 cm x 2 cm
- Tecnica: acrilico su tela
- Stile: pointellisme contemporary
- Supporto: tela
Informazioni sulla vendita
- Disponibile: no
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA229492
- Archiviata il: 27/07/2025
Archiviazione Certificata by Gigarte.com
Si certifica che l'artista Rosa Lucia Motta domenica 27 luglio 2025 ha archiviato la foto dell'opera GA229492 dal titolo "Papa Leone XIV"