MATER
acrilico su tela, tela, 2025MATER”
Nell’anno Giubilare 2025, per ildialogo interreligioso ho posto la mia attenzione sulla dolorosa guerra inPalestina e sull’esigenza di una pace immediata e duratura.
Il Mediterraneo è diventato unluogo di conflitti ed immigrazione. I popoli, costretti ad immigrare a causadelle guerre sono sempre più numerosi. Il Mar Mediterraneo da luogo di pace edinclusione sociale è diventato un luogo di divisione, di contrasti religiosi edi morte.
Il mare, come una grande Madreaccoglie popoli di etnie e religioni diverse, senza maternità non c’èfraternità, da qui l’esigenza di un dialogo di pace fra tutte le culture delMediterraneo affinchè il concetto di unità dei popoli possa essererappresentato dalla cooperazione , dal rispetto reciproco, dalla solidarietà edalla coesistenza pacifica tra le nazioni.
L’opera “Mater” rappresenta l’iconografiadella Madre Universale. Evoca la misericordia della Madre per la fragilitàumana.
Nel ritratto di madre che salva il bambino diGaza, ho voluto cogliere lo spirito salvifico di Maria la Santa Madre di Dio.In ogni donna c’è lo spirito divino della Madre Universale. Ogni donna è Madre,anche se non ha avuto figli propri, perché porta nel proprio DNA il dono dellamaternità, nel senso di accoglienza, protezione e cura per i bambini e lepersone più fragili.
L’ Amore dellaMadre universale è senza confini, supera le ideologie, i contrasti religiosi,l’odio, la Guerra. Maria, Madre Universale, si prende cura di tutti noi e inparticolar modo dei bambini afflitti dalla guerra. Per la Madre di Dio esistonosolo bambini innocenti e indifesi contro l’odio delle guerre Il suo amorematerno avvolge e si prende cura dei bambini rimasti soli fra le macerie dellaguerra.
La Madonna alconfine della Palestina nella sua azione salvifica, prende in braccio, proteggee salva un bambino della Striscia di Gaza.
In mezzo allesfide della società Contemporanea, la Madonna protegge, accoglie e salva ibambini dal conflitto della guerra.
Informazioni generali
- Categoria: Pittura
- Eseguita il: 2025
Informazioni tecniche
- Misure: 60 cm x 60 cm x 2 cm
- Tecnica: acrilico su tela
- Stile: pointellisme contemporary
- Supporto: tela
Informazioni sulla vendita
- Disponibile: no
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA229493
- Archiviata il: 27/07/2025
Archiviazione Certificata by Gigarte.com
Si certifica che l'artista Rosa Lucia Motta domenica 27 luglio 2025 ha archiviato la foto dell'opera GA229493 dal titolo "MATER"